La registrazione sul sito serve per ottenere identificativo e password
per poter accedere alle procedure online del MIUR.
Nel corrennte anno scolastico verranno gestite "esclusivamente" con procedura online le domande di mobilità della scuola primaria e secondaria di I grado.
Nota prot AOODGPER1045
La procedura di registrazione al servizio "Istanze online" precede quella di presentazione delle istanze di mobilità.
Per l’utilizzo della funzionalità web, sono state previste due fasi:
- quella della registrazione nel servizio “Istanze On Line” da parte del personale interessato e
- quella della presentazione della domanda via Web.
Si precisa che la registrazione richiede il possesso di una casella di posta elettronica@istruzione.it.
La procedura di registrazione online richiede vari passaggi per cui si consiglia di procedere già da adesso a registrarsi ed ottenere le credenziali valide.
Viene qui riportata la sequenza dei passaggi per ottenere le credenziali :
- Ottenere se già non la si possiede una casella di posta elettronica @istruzione.it (indicazioni qui)
- Accedere al sito del MIUR
- Stamparsi la guida operativa alla registrazione e leggerla con attenzione
- Eseguire la procedura di registrazione come indicato nella guida, prestare la massima attenzione ai dati e alla email inseriti
- Tramite posta elettronica si riceverà il codice personale temporaneo ed un link di conferma di ricezione (confermare)
- Stampare il modulo ricevuto e recarsi presso una scuola con un documento di riconoscimento valido ed il codice fiscale, la scuola validerà l'identificazione del docente
- Tramite posta elettronica si riceverà conferma dell'avvenuta attivazione
- Accedere da tramite username e password, la funzione chiederà di inserire il codice personale temporaneo e chiederà di cambiarlo con uno nuovo.
- A questo punto si hanno le credenziali per poter presentare domanda online nel momento in cui verranno aperte le funzioni, secondo quanto riportato nel manuale di gestione Utenza.